Home > Notizie > ADDIO PADRE CENTO
ADDIO PADRE CENTO

Questa notte, nella sua amata Vohipeno, è mancato Padre Emilio Cento a 87 anni.

Lo avevamo incontrato una decina di giorni fa, in Antananarivo.

Era  stanco, ma i suoi occhi azzurri avevano la forza di sempre. Ha celebrato la S. Messa ed abbiamo cenato  anche con la Madre  fondatrice della missione in Madagascar delle Suore SOM. Come due vecchi cari compagni di avventure raccontavano cosa era il Madagascar di sessant’anni fa.

“Torno a Henintsoa”, ci aveva detto,” perché così vogliono i miei superiori.” Ma tutti sapevamo che era lui a voler tornare tra quella gente, la sua gente a cui ha dedicato la vita.

L’ospedale Henintsoa e il Preventorio di Ifatsy sono la preziosa eredità che Padre Cento lascia al Madagascar. Con forza e tenacia ha realizzato due strutture dove anche chi non ha nulla sa di poter trovare un aiuto per il corpo e un conforto per lo spirito.  Un centro per accogliere i bambini in difficoltà.

Ma anche noi tutti gli siamo profondamente grati e non lo dimenticheremo. Le lunghe chiacchierate con Padre Cento, sulla sua fresca veranda alla sera, hanno lasciato in ognuno di noi un segno indelebile. La sua serenità, semplicità nel quotidiano, la sua immensa  profonda cultura e  delicata ironia hanno inciso in ognuno di noi una grande ammirazione  e rispetto per questo “grandissimo uomo e religioso”.

La sua presenza ad Henintsoa ha fatto sì che ogni volontario in missione ha avuto la possibilità di vivere un’esperienza unica.

Grazie Emilio. Tutta Anemon ti ringrazia per quello che hai fatto, per l’esempio di vita che ci hai donato e per quello che probabilmente ancora farai da lassù!

Ricordo dei GESUITI

Defunto a Vohipeno (Madagascar), nel suo 87° anno di età e 54° di Compagnia I funerali vengono celebrati giovedì 10 novembre alle ore 13 presso la cappella St Joseph Analamahitsy

P. Emilio nasce a Cuneo il 20 dicembre 1929 ed entra nella Compagnia di Gesù il 2 settembre 1946 a Cuneo.

Dopo il carissimato a Cuneo (1948-1951) e gli studi di filosofia a Gallarate parte per il Madagascar e svolge il suo magistero al Collegio St. Michel d’Amparibe (1955- 1957). Continua poi con gli studi di teologia a Ambatoroka, Antananarivo e riceve l’ordinazione presbiterale il 9 luglio ad Andohalo, da Mons. Jérôme Rakotomalala. Vive la Terza probazione a Firenze, seguito dal P. Igino Ganzi e pronuncia il suoi Ultimi voti il 2 febbraio 1963 al collegio St. Michel davanti al P. Marcel Chevrier.

P.  Cento arriva in Madagascar il 25 settembre 1954 con i PP Angella, Scattaglia, Tam, Bernardi, Bethaz, F. Galliano e comincia subito a studiare la lingua malgascia a Faliarivo Tanà.

Lavora a Imerintsiatosika (1962-1970) e Ambatolampy (1970-1972) prima di raggiungere il Sud- Est del Madagascar (Farafangana, Vohipeno) dove si mette al servizio come padre spirituale della comunità ed è cappellano dell’ospedale.

Dal 1972 al 1981 è responsabile della formazione dei catechisti per la Diocesi di Farafangana. Negli anni 1982 – 1997 è anche Superiore della comunità a Vohipeno.

Nel 2001 viene nominato Direttore dei distretti d’Andemaka e Andranovolo, risiedendo sempre a Vohipeno.

Dal 2003 inizia il lavoro come cappellano ospedaliero presso l’ospedale Henintsoa, a Vohipeno.

Il Signore lo ha chiamato all’improvviso in una serata dove aveva sentito al telefono diversi collaboratori ricordiamolo nelle nostre preghiere.

c/c ANEMON Onlus PROGETTI IT08X 03069 09606 100000115537
SOSTEGNO a DISTANZA IT07A 03069 09606 100000115548