Mali: il paese

cartina mali

Nell’Africa sub-sahariana, ex colonia francese, (faceva parte del Sudan Francese) indipendente dal 1960..

Superfice:1.240.000 Km²
Abitanti:14.500.000
Densità : 10,9 ab/Km²
Capitale: Bamako
Religioni: Musulmani (magg. sunniti) 80%, Animisti 18%, Cristiani 1%, altri 1%
Lingue: Bambara, Francese
Governo: Repubb. presid.

Mali - Kori Maoundè

Descrizione del progetto

Località: Mali - Kori Maoundé, villaggio a 30 Km da Bandiagara, sull’altopiano Dogon
Settore: istruzione – acqua
Destinatari: bambini in età scolare dei villaggi dell’altopiano del Dogon nei pressi di Kori Maoundè
Finalità del progetto: supporto e incremento alla scolarità – miglioramento delle condizioni nutrizionali, igieniche
e di salute dei bambini – attività di sviluppo sociale
Partners locali: il Direttore della scuola, gli insegnanti, i capi dei villaggi di provenienza degli alunni
Durata: continuativa

Descrizione della realtà

Kori Maoundé è un villaggio con case in pietra, costruito sulle pendici rocciose di una collina. L’economia della regione è spiccatamente agricola, con coltivazione di miglio, sorgho e riso. La regione scarseggia di acqua, la pioggia è abbondante solo nella stagione delle piogge, e viene raccolta in pozze naturali, veicolo di patologie. Il villaggio si alimenta con due pozzi, la cui acqua non è risultata potabile all’analisi. Tutta la regione è malarica. L’assistenza sanitaria è prestata da un presidio ambulatoriale. La scuola primaria pubblica in Mali è di 6 classi ma nelle zone rurali le scuole non ci sono.

Il progetto:

L’iniziativa è nata su iniziativa di amici francesi, coinvolti nel progetto, per la costruzione della scuola, e in seguito alla decisione di “ adottare “ la scuola in memoria di Armando Mandelli, scomparso in incidente aereo in Africa.

• 2004/2005 La scuola ha cominciato a funzionare, con una sola classe
  • 2009/2010 completato tutto il primo ciclo scolastico di 6 classi della scuola primaria
  • 200 gli alunni presenti nelle sei classi nell’anno 2011/2012
  • Il 50% degli alunni sono femmine

L’attività didattica viene svolta da due insegnanti sotto il coordinamento e guida di un Direttore. Il Direttore ed un insegnante sono statali, le famiglie partecipano al lavoro nell’orto, la preparazione e la cottura del cibo è assicurata, a turni settimanali, dalle mamme degli alunni che forniscono la legna necessaria, il controllo viene effettuato da un comitato di anziani dei villaggi.

Interventi effettuati

• Costruzione degli edifici scolastici, e dotazione delle attrezzature delle aule, interventi di manutenzione ordinaria programmata, per prevenire il degrado
  • Costruzione del pozzo della scuola, interventi di manutenzione e ricambio di parti usurate. Il pozzo è stato dotato di una vasca di raccolta delle acque
  • L’orto della scuola, realizzato e gestito da insegnanti e alunni, che produce per la mensa verdure e frutta
  • Costruzione della recinzione intorno a tutto il terreno della scuola, per impedire l’accesso agli animali, evitare il passaggio di carrettini e motorette, e infine per consentire di “alberare e ombreggiare” il cortile interno della scuola, altrimenti polveroso
  • Acqua sicura e trattata indispensabile per poter gestire il problema dell'igiene e delle infezioni

Anno 2012
Costruzione di un locale per la mensa e quale punto d’incontro
edificio in muratura, che ospita la mensa per i 200 alunni suddivisi in due turni. Fino ad ora la preparazione e la consumazione dei pasti avveniva all’aperto con evidenti problematiche igieniche e nel periodo delle piogge si creavano non pochi disagi. Questo nuovo locale consente anche le riunioni degli abitanti del villaggio e dei genitori degli alunni ed offre un luogo d’incontro importante per la crescita sociale.

Costruzione di un pozzo per il vicino villaggio Kori MaouendèPer la salute dei bambini e delle loro famiglie. Gli alunni che a scuola bevevano acqua pulita a casa bevevano acqua infetta.

Anno 2014 costruzione di nuove toilettes per l'aumentato numero di allievi

Anni 2015-2016-2017 prosegue l'attività didattica con circa 200 bambini a Kori Maoundè. Sostegno per il proseguimento dello studio a Kori Kori. Budget stanziato € 20.000

Interventi per l’attività scolastica

• Retribuzione per un insegnante